La Bioenergetica

L’analisi e la terapia bioenergetica elaborate da Alexander Lowen si articolano in tre fasi e principi:

1)    La percezione, la consapevolezza propriocettiva del sé in termini di unione e radicamento;

2)    L’espansione ed espressione del sé che porta alla soddisfazione dei propri bisogni centrati dentro e non fuori dal sé (come tu mi vuoi);

3)    L’integrazione tra il sé e la realtà, in sintonia ed espressione del qui ed ora.

Ritrovato il sé, si è in grado, in modo naturale di usare la voce, colore della voce giusta e si può offrire il prodotto migliore all’altro in quanto si è in sintonia con l’altro. (F.Padrini) 

La bioenergetica è stata elaborata da Alexander Lowen, allievo di Wilhelm Reich, il padre storico delle terapie centrate sul corpo e precursore della psicosomatica. Secondo Wilhelm Reich l’organismo funziona come un tutto. Ogni disturbo influenza l’intera persona, un trauma fisico influisce sulla psiche proprio come un trauma psichico influisce sul corpo. Tutti i processi biologici seguono il principio di carica e scarica. Se la scarica viene impedita la tensione si trasforma in una scarica senza sfogo sgradevole e ansiosa. Se si cronicizza può andare a formare

  • a livello psichico una corazza caratteriale cioè la somma degli atteggiamenti, una maschera difensiva che si sviluppa per tenere a freno l’eccitazione affettiva
  • a livello fisico una corazza muscolare

Le corazze caratteriali muscolari sono funzionalmente identiche e si manifestano attraverso varie forme di rigidità corporee che hanno la funzione di inibire il libero flusso delle emozioni nel corpo e questo è il modo in cui gestiamo le resistenze a livello psichico e fisico e dell’espressione del nostro carattere.

La Bioenergetica di A.Lower dunque è finalizzata a realizzare l’integrazione tra corpo e mente, per aiutare la persona a sciogliere i blocchi energetici e i meccanismi difensivi che si creano sia a livello fisico che psicoemotivo e che inibiscono il piacere e la gioia di vivere

L’attenzione è pertanto focalizzata sul problema psicologico e sulla sua espressione fisica, che si manifesta nell’aspetto corporeo, nella postura, negli atteggiamenti. A.LOWEN Ha creato una forma di psicoterapia analitica e corporea che utilizza soprattutto tecniche respiratorie, esercizi fisici, messaggi, posizioni e contatti corporei per realizzare un’integrazione tra corpo e mente che fornisce l'individuo l'energia sufficiente e permettergli di scoprire il piacere anziché essere costretto a comportamenti difensivi.

La Bioenergetica promuove classi di esercizi fisici per alleggerire le tensioni croniche e aumentare lo stato dell’io cosciente:

•       Consapevolezza di sé: sentire il proprio corpo e i sentimenti che possono sorgere

•       Espressione di sé: sentimenti che non trovano espressione per una mancanza di contatto con il sé

•       Padronanza di sé: esprimersi in modo adeguato alla realtà

Scopo della terapia bioenergetica è rilassare le contrazioni muscolari, far affiorare alla coscienza le emozioni che hanno provocato questi blocchi e restituire naturale carica energetica.

Il suo contributo più importante risiede nella tecnica del grounding ovvero del contatto stabilito dai piedi con il suolo appunto avere grounding significa in sintesi essere pienamente in contatto con il proprio sé, mente e corpo, nella realtà in cui vive qui ed ora. Non c'è grounding se non c'è integrazione tra le varie strutture del corpo e diverse funzioni della personalità. Un corpo/individuo è integrato quando le sue tre aree fondamentali si trovano in armonia: TESTA, TORACE, BACINO.