Psicosomatica

L’interesse per l’approccio psicosomatico è sempre più vivo nella comunità scientifica ed è legato alla frequenza crescente di determinate malattie e alla diffusione dei disturbi di somatizzazione in differenti contesti clinici, anche in associazione con malattie organiche.

Psicosomatica: cos’è?

La medicina psicosomatica e la psicologia clinica indagano gli effetti delle relazioni complesse fra mente e corpo, integrandosi reciprocamente nella spiegazione dei fenomeni clinici. Infatti il presupposto teorico della psicosomatica è che l’essere umano sia un’unità psicofisica, ovvero, come teorizzava Wilhelm Reich il padre storico delle terapie centrate sul corpo, l’organismo funziona come un tutto: ogni disturbo influenza l’intera persona, un trauma fisico influisce sulla psiche proprio come un trauma psichico influisce sul corpo.

Per tale motivo la causa del sintomo o della malattia del corpo non viene ricercata soltanto a livello fisico ma si indaga anche sulla psiche del paziente. Anche se tale principio era già abbastanza diffuso nella medicina primitiva è soltanto con gli studi sull’isteria condotti da Sigmund Freud che la psicosomatica acquista validità scientifica. Freud dimostrò infatti che il contenuto psichico represso comporta rilevanti modificazioni corporee e l’interconnessione mente-corpo da sempre sostenuta dagli sciamani aveva in realtà fondamenta scientifiche. Tra il 1970 ed il 1990 è stato possibile dimostrare che le reazioni emozionali non incidono soltanto sul sistema nervoso vegetativo ma anche sul sistema endocrino e sul sistema immunitario. Attualmente la psicosomatica è riconosciuta una valida metodica psicoterapeutica e viene utilizzata per curare diverse patologie a carico dei sistemi su indicati e numerosi disturbi psichici.

Psicosomatica: di cosa si occupa?

A differenza della medicina che scompatta lo studio del corpo umano in diverse specializzazioni, la psicosomatica affronta il sintomo e la malattia tenendo in considerazione i fattori biologici, psicologici e sociali dei pazienti. La psicosomatica si occupa dei sintomi e delle patologie psicosomatiche. Con il termine sintomi psicosomatici si fa riferimento ad una serie di segnali che il nostro corpo invia in condizioni di forte stress o disagio psicologico. Le patologie psicosomatiche interessano il funzionamento dell’intero organismo e sono delle vere e proprie malattie che pur non dipendendo da cause fisiche impattano sul corpo e comportando lesioni o malfunzionamento degli organi interni.

Quali sono le malattie psicosomatiche più comuni?

A questo punto ti starai chiedendo quando è il caso di contattare un/una psicoterapeuta ad indirizzo psicosomatico. Queste che seguono sono le malattie psicosomatiche più comuni:

·       disturbi legati alla psiche: stress, ansia e paura, attacchi di panico, depressione, disagi individuali;

·       disturbi dell’alimentazione come anoressia, bulimia, binge eating;

·   disturbi o patologie a carico dell’apparato gastrointestinale: gastrite, reflusso gastroesofageo, stipsi,ulcera peptica, colite ulcerosa, colon irritabile, nausea e vomito, diarrea funzionale (da emozione);

·       patologie dell’apparato cardiaco come tachicardia, ipertensione;

·      patologie a carico della cute: acne, dermatite atopica, psoriasi, acne, eritema, orticaria, iperidrosi,secchezza della cute;

·    patologie a carico dell’apparato genito urinario come candida, impotenza, vulvodinia, eiaculazione precoce, anorgasmia,  dolori mestruali, disturbi minzionali;

·   disturbi legati all'apparato muscolo scheletrico: vertigini, stanchezza cronica, crampi muscolari,torcicollo, fibromialgia, dolore cronico al rachide cervicale e lombosacrale;

·       disturbi legati all’apparato respiratorio: asma bronchiale, tosse, iper-ventilazione, dispnea, singhiozzo;

·       disturbi legati al sistema endocrino: ipertiroidismo, ipotiroidismo, ipoglicemia, diabete mellito.

Se soffri di una delle patologie o di uno dei disturbi su elencati ti consigliamo di contattare il tuo medico di base e laddove i sintomi non siano causati da problemi fisici, fissa subito un appuntamento con un/una psicoterapeuta psicosomatista che ti aiuterà a recuperare il tuo benessere psico-fisico.